Ultima modifica: 25 ottobre 2018

Certificazione DELF

PRESENTAZIONE DELFbandiera-francese-496059.610x431

Il  DELF (Diplôme d’études en langue française) è un diploma ufficiale rilasciato dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale.

DELF scolaire

Il DELF Scolaire (la versione scolastica del DELF) si rivolge agli alunni della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Comprende 4 diplomi che corrispondono ai primi quattro livelli del QECRL (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue): A1 (livello base), A2 (livello elementare), B1 (livello intermedio), B2 (livello intermedio superiore).

Le prove sono identiche a quelle del DELF (4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta). Le tematiche sono adatte a un pubblico di adolescenti e i diplomi si conseguono esclusivamente in ambito scolastico.

La scelta di sostenere la certificazione di livello A1 è in linea con quanto previsto dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione per la Seconda Lingua straniera.

Questa certificazione permette agli studenti di prendere confidenza con le prove di esami in lingua straniera ricevendo una valutazione esterna, valida, affidabile e oggettiva delle proprie competenze grazie a un diploma internazionale riconosciuto in tutto il mondo.

A.S. 2017/18.

Gli alunni interessati a sostenere la certificazione DELF Scolaire A1 hanno seguito un corso pomeridiano, extracurricolare, tenuto da docenti di lingua interni  all’ istituto. Il corso prevedeva  20 ore di lezione  finanziate dalla scuola attraverso fondi ministeriali (FIS). Gli alunni hanno svolto esercizi/simulazioni di esame volti al rafforzamento delle competenze nella produzione / comprensione della lingua scritta ed orale.

Gli esami per il conseguimento della certificazione DELF  avranno luogo venerdì  11  maggio 2018 presso il Liceo Vallisneri di Lucca a partire dalle ore 11:00 per quanto riguarda le prove individuali (orale; 10 minuti/studente) e dalle ore 14:00 per le prove collettive (comprensione della lingua orale, produzione e comprensione della lingua scritta)

Si riporta di seguito la lista degli alunni che sostengono l’esame e l’orario della prova individuale (produzione lingua orale).

NOME ORARIO NOME ORARIO
Bertolini Filippo 11:00 Nardini Valeria 11:00