COMITATO di VALUTAZIONE dei DOCENTI

Lo status del  “Comitato per la valutazione del servizio dei docenti”, rubricato adesso “Comitato per la  valutazione dei docenti” ex art. 11 del D. Lgs. 297 del 1994, è stato novellato dal comma 129 dell’ art. 1 della Legge n. 107 del 13 luglio 2015, cosiddetta “legge buona scuola”.

A prescindere dal nuovo aspetto normativo, l’ organo collegiale si presenta modificato nella composizione e per certi aspetti nel ruolo.

Il nuovo articolo 11, così come novellato dal comma 129 stabilisce quanto  di seguito riportato.

Il Comitato

  •  è istituito presso ogni istituzione scolastica ed educativa, senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica;
  • rimane in carica tre anni scolastici;
  • è presieduto dal Dirigente Scolastico;
  • è costituito dai seguenti componenti:

– tre docenti dell’ istituzione scolastica, di cui due scelti dal Collegio dei docenti e uno dal Consiglio d’ Istituto;

– due rappresentanti dei genitori, per la scuola dell’ infanzia e per il primo ciclo di istruzione, scelti dal Consiglio di Istituto ;

– un rappresentante degli studenti e un rappresentante dei genitori, per il secondo ciclo d’ istruzione, entrambi scelti dal Consiglio d’ Istituto;

–  un componente esterno individuato dall’ Ufficio Scolastico Regionale tra docenti, dirigenti scolastici dirigenti tecnici.

Il Comitato risulta avere i seguenti  compiti :

  • individua i criteri per la valorizzazione dei docenti, criteri che dovranno essere desunti sulla base di quanto indicato nelle lettere a), b), e c) dell’ art. 11;
  • esprime il proprio parere sul superamento del periodo di prova per il personale docente ed educativo. Per lo svolgimento di tale compito l’ organo è composto in forma ristretta dal dirigente scolastico, che lo presiede, e dai docenti previsti nel comma 2 dell’ art. 11.

L’ organo, nella fase di valutazione dei docenti neoassunti,  si integra con la partecipazione del docente cui sono affidate le funzioni di tutor.

In ultimo il Comitato valuta il servizio di cui all’ art. 448 (Valutazione del servizio del personale docente) su richiesta dell’ interessato, previa relazione del Dirigente Scolastico, ed esercita le competenze per la riabilitazione del personale docente, di cui  all’ art. 501 (riabilitazione). Per questa due fattispecie il Comitato opera con la presenza dei genitori e degli eventuali studenti, salvo che la valutazione del docente riguardi un membro del comitato, nel qual caso verrà sostituito con un docente scelto dal Consiglio di Istituto.

NOMINA_Comitato di Valutazione  triennio 2021/2024   I.C. “G.Pascoli”

NOMINA Comitato di Valutazione triennio 2021/2024 I.C. “G.Pascoli” – integrazione