SCULTURE VEGETALI CON LO CHEF CLAUDIO MENCONI

– I.C. “G. Pascoli”, da febbraio 2015.  Arriva nel Comprensivo l’arte dello chef Claudio Menconi, esponente a livello internazionale di cucina decorativa: da febbraio si svolgeranno laboratori di scultura vegetale (con il coinvolgimento di alunni, docenti e genitori) all’interno di un progetto sulla dispersione scolastica. I laboratori con lo chef, in particolare, sono finalizzati a favorire un processo armonico di costruzione dell’identità e la promozione delle risorse creative di ciascuno educando al riciclo creativo e al recupero dello scarto, giocando con …la forma e il colore.

sculture menconi

LEGGERE CON LE MANI…UNA SPECIALE LEZIONE DI SCIENZE

Fornaci di Barga, 25 febbraio 2015. Gli alunni della classe prima della Scuola Primaria di Fornaci di Barga, che in questo loro anno scolastico sono passati dai libri alla LIM e ai tablet, si sono cimentati in una lezione di scienze a dir poco unica. L’idea è stata dell’insegnante Giuliana Nardini ed è scaturita dal fatto che – parlando di tatto – i bambini hanno sostenuto ed argomentato che è impossibile leggere con le mani, che solo con gli occhi si può leggere. Così ne è nata questa esperienza: un incontro dei bambini con una loro coetanea, o poco più, non vedente.

lez tocco mani

SFILATA NATALIZIA

Barga, 22 dicembre 2014.

Tutte le classi della scuola primaria “G. Pascoli” di Barga hanno sfilato per le vie della città. In un lunghissimo corteo, accompagnato dalla Befana, i bambini hanno cantato e recitato messaggi augurali riscuotendo attenzione ed apprezzamento dai passanti.

sfilata natalizia

“CANTIAMO E SUONIAMO INSIEME” Al DIFFERENTI

Barga, 21 dicembre 2014.

Gli alunni delle classi IC e ID della scuola secondaria di Fornaci di Barga si sono esibiti al Teatro dei Differenti nell’ambito della serata di beneficenza organizzata dal GVS. Le classi sono coinvolte nel progetto “Cantiamo e suoniamo insieme”, realizzato in collaborazione con la Scuola Musica Barga e con il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

natale con gvs

CL@SSE2.0

Fornaci di Barga, 19 dicembre 2014.

La tecnologia incontra la didattica nella nuova classe 1° sez. A della primaria di Fornaci. Risultato dell’adesione da parte dell’Istituto al progetto ministeriale Cl@sse 2.0, la nuova classe è dotata di LIM, tablet, scanner, microscopio elettronico e videocamera.

classe 2.0

SCUOLE PER EXPO “A PRANZO DAI POLENTARI”

Filecchio, 15 dicembre 2014.

Nell’ambito del progetto legato al concorso nazionale “La Scuola per Expo 2015”, la scuola primaria “Fratelli Cervi” e la scuola dell’infanzia “Casa Giocosa” di Filecchio hanno preso parte alla spannocchiatura del granturco e ad un pranzo collettivo a base di polenta “incaciata” offerto dalla Associazione Culturale Polentari di Filecchio.

polenta

LA RENNA COCCOLA

Fornaci di Barga, 15 dicembre 2014.

Grazie alla direzione del punto vendita fornacino del  supermercato Conad, il parco dei giocattoli della Scuola d’Infanzia “Arcobaleno” di Fornaci di Barga si è ampliato con un enorme renna di peluche, cui è stato dato il nome di Coccola. La consegna è avvenuta durante la festa prenatalizia.

renna

MARCIA DEI DIRITTI

Comune di Barga, 3 giugno 2014.

Tutte le classi dell’Istituto hanno preso parte alla Marcia dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza che si è svolta a Barga e a Fornaci di Barga.

marcia diritti

“LA BACOLA E IL LUPO”

Roma, 20 maggio 2014.

Gli alunni delle classi quinte della scuola primaria di Fornaci di Barga hanno partecipato al “Tiggi-Gulp”, presso gli studi RAI di Saxa Rubra, per riferire del progetto ” La Bacola e il Lupo”: leggende, attività e sapori delle montagne barghigiane. Il progetto è stato realizzato sotto la guida delle docenti Giuliana Nardini, Sabrina Giannotti, Antonella Cassettari e Paola Giovannetti con il generoso contributo dell’ASBUC Barga.

La bocca e il lupo

GEMELLAGGIO CON LA CONTEA DI EAST-LOTHIA

Scozia, maggio 2014.
Nell’ambito del progetto NICE TO MEET YOU, 16 rappresentanti degli studenti delle quinte della primaria e di tutte le classi della secondaria si sono recati a Preston Pans. Durante la visita il gruppo – accompagnato dalle docenti Liana Bartolomei, Marusca Bechelli e Sabrina Giannotti – ha partecipato a danze, canti tradizionali e laboratori di cucina. La visita si è conclusa con una cena a base di fish&chips.

SCOZIA