Ultima modifica: 13 Gennaio 2017

IL GIORNO DELLA MEMORIA

Il 27 Gennaio del 1945 l’esercito sovietico varcava i cancelli di Auschwitz, il più grande dei campi di concentramento costruiti dai nazisti nel corso della Seconda Guerra Mondiale. In essi è stato commesso la Shoah, il più grande omicidio di massa della storia: più di 6 milioni di persone tra cui ebrei, zingari, disabili, omosessuali e opponenti politici del nazismo. Nonostante però siano passati molti decenni, ancora oggi sentiamo parlare di antisemitismo e di atti crudeli legati a ciò. Per questo il giorno della memoria, che viene celebrato ogni 27 gennaio, nella nazione e nelle scuole, serve proprio a non dimenticare le sofferenze di allora, per saper scegliere di evitare nuove sofferenze oggi, ad altri popoli e ad altre persone, in qualsiasi parte del mondo.

In tale occasione l’Istituto Comprensivo di Barga si è attivato portando nelle varie scuole degli incontri a tema “Storie di infanzia durante la Shoah”. Essi saranno svolti il 25 gennaio 2017 ai seguenti orari:

Aula Magna A. Primaria di Barga Prof.ssa Silvia Angelini ISRC 10:00-12:00 Classi SS1°: 3A – 3B
Classi S.Primaria Barga: 5A – 5B
SS1° Farnaci di B. Dott.ssa Sara Moscardini ISL 8:30-10:00 Classi SS1°: 3C –
S.Primaria Filecchio Dott.ssa Sara Moscardini ISL 10:30-12:00 Classe: 5A
S.Primaria Fornaci di B. Dott.ssa Sara Moscardini ISL 14:30-16:00 Classe: 5A

Si ringrazia l’ANPI sez. Barga, l’ISRC e l’ ISL per la collaborazione fornita, anche nel presente a.s., per organizzare questi incontri.