PER GLI ALUNNI CHE SARANNO ISCRITTI PER LA PRIMA VOLTA NELL’ A.S. 2025/26
- alla Scuola dell’ Infanzia
- alla Scuola Primaria
- alla SS1
nel momento dell’ iscrizione i genitori/tutori dovranno solo dichiarare se intendono avvalersi o non avvalersi di IRC (INSEGNAMENTO RELIGIONE CATTOLICA) .
Se i genitori/tutori decidono che i propri figli non devono avvalersi di IRC, devono scegliere l’attività alternativa all’ Insegnamento della Religione Cattolica. La scelta avviene in un momento successivo a quello delle iscrizioni.
SCELTA ATTIVITA’ ALTERNATIVA
ATTENZIONE : NUOVA PROCEDURA PER SCUOLA PRIMARIA E SS1°
La scelta di attività alternative, che riguarda esclusivamente coloro che , IN FASE DI ISCRIZIONE, hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, è operata, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un’apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on line all’ interno della PIATTAFORMA UNICA, accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale dal 26 maggio al 30 giugno 2025 utilizzando le credenziali SPID, CIE , CNS o eIDAS.
Gli interessati potranno esprimere una delle seguenti opzioni, tutte afferenti al diritto di scelta delle famiglie:
- attività didattiche e formative;
- attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
- libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
- non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.
PER GLI ALUNNI ISCRITTI ALLA SCUOLA DELL’ INFANZIA LA SCELTA DELL’ ATTIVITA’ ALTERNATIVA AD IRC DOVRA’ ESSERE EFFETTUATA ATTRAVERSO LA COMPILAZIONE DEL MODELLO C, DI SEGUITO ALLEGATO, CHE DOVRA’ ESSERE PRESENTATO ALLA SEGRETERIA DELL’ I.C. DAL 26 MAGGIO AL 30 GIUGNO 2025.