Ultima modifica: 27 Settembre 2019

COORDINATORI DI CLASSE

Nel Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione, è prevista ,  ai sensi dell’art.5 comma 8 del su citato d.lgs. 297/94, l’opportunità, ma non l’obbligo categorico, che un docente, membro di un dato Consiglio di classe, possa essere delegato dal dirigente a presiederne le sedute.

Questo docente è il coordinatore di classe che oltre alla funzione di presiedere le sedute del consiglio di classe svolge altri compiti importanti all’ interno della classe garantendo al Ds un controllo di tutta la documentazione che riguarda quel dato Consiglio di classe.
Il coordinatore di classe è :

•  referente per i problemi che sorgono all’interno della classe e per le azioni da mettere in atto;
  • responsabile degli esiti del lavoro del consiglio;
  • facilitatore di rapporti fra i docenti e promotore per l’assunzione di responsabilità.

Il coordinatore di classe

in relazione agli alunni:

•  si informa sulle situazioni a rischio e cerca soluzioni adeguate in collaborazione con i colleghi del Consiglio di classe;
  • controlla che gli alunni informino i genitori su comunicazioni scuola/famiglia;
  • partecipa alle riunioni interistituzionali (scuola- famiglia- ASL) per la predisposizione e verifica del PDF in presenza di alunno d.a.;

in relazione ai colleghi della classe:

• controlla il registro di classe (monitora le assenze degli alunni, controlla che siano calendarizzate, da parte dei colleghi, le verifiche sul registro di classe, monitora ritardi alunni, ecc….)
  • controlla le note informative trasmesse dalla presidenza e rivolte ai genitori;

in relazione  alle sedute del  consiglio di classe:

•  guida e coordina i consigli di classe, se delegato dal Dirigente scolastico;
  • relaziona in merito all’andamento generale della classe;
  • relaziona in merito alle assenze degli alunni;
  • illustra obiettivi trasversali per predisporre la programmazione;
  • propone le visite guidate e i viaggi di istruzione per la classe;
  • coordina interventi di recupero;
  • verifica il corretto svolgimento di quanto concordato in sede di programmazione della classe;
  • propone al D.S. riunioni straordinarie del CdC;
  • coordina la predisposizione di tutto il materiale necessario per le operazioni di scrutinio finale (schede personali, prospetto delle assenze svolte dall’ alunno nel corso dell’anno scolastico, bozza di   proposta per assegnazione  del voto di condotta ecc.);
  • relaziona al D.S. in rapporto ad eventuali problematiche sorte nella classe.

Al  coordinatore di classe per l’incarico, assegnato e svolto,viene corrisposto  un compenso come da contrattazione integrativa di Istituto.

I coordinatori di classe dell’ I.C.  nell’ a.s. 2019/20 sono:

1 A Paolo Giannotti
2 A Deborah Pieroni