Ultima modifica: 31 Luglio 2017

PIANO FORMAZIONE TRIENNALE DI ISTITUTO

Il Piano Nazionale per la Formazione Docente, nel triennio 16/19, per la qualità della scuola, ritiene prioritario sviluppare tre competenze essenziali:

  • A – COMPETENZE di SISTEMA
  • B – COMPETENZE PER IL 21MO SECOLO
  • C – COMPETENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA

attraverso interventi formativi nelle seguenti nove macroaree:

–       A.m.1.    Autonomia  didattica e organizzativa

–       A.m.2.    Valutazione e miglioramento

–       A.m.3.   Didattica per competenze e innovazione

metodologica

per  

COMPETENZE

di

SISTEMA

–       B.m.1.    Lingue straniere

–       B.m.2.   Competenze digitali e nuovi

ambienti per l’apprendimento

–       B.m.3.   Scuola e lavoro

per  

COMPETENZE

per il

21MOSECOLO

–       C.m.1    Integrazione, competenze di cittadinanza e

cittadinanza globale

–       C.m.2.   Inclusione e disabilità

–       C.m.3. Coesione sociale   e prevenzione del

disagio giovanile

per  

COMPETENZE

per una

SCUOLA INCLUSIVA

Coerentemente con il piano nazionale di formazione, il Collegio dei docenti, nella seduta del tre ottobre 2016, per il  triennio 2016/2019,   ha deliberato le  attività formative come descritto nella tabella sottostante che esplicita  la tematica delle attività formative e, per ogni tematica:

il personale coinvolto,

l’ente erogatore,

la priorità del RAV che l’attività formativa persegue,

la competenza del PNFD (Piano Nazionale Formazione Docente) che viene sviluppata

la macroarea formativa di riferimento.

 

Tematiche per

attività formativa

Personale coinvolto Ente erogatore Priorità RAV Competenza

PFD

Macroarea
Progettazione per competenze  

Tutti i docenti

 

Scuola

Rete di scuole

P1-P2  

A

 

A.m3

 

Valutazione per competenze

 

Tutti i docenti Scuola

Rete di scuola

P1-P2  

A

 

A.m2

Innovazione digitale nella didattica Tutti i docenti Scuola

Reti di scuole

Digital team

UIBI

 

 

P3

 

 

B

 

B.m2

Didattica inclusiva Tutti i docenti Scuola

Reti di scuole

 

P1-P2

 

 

C

 

C.m.2

 

Proposte dagli snodi formativi

 

A.D.

Digital team

Docenti disponibili

 

MIUR  

P3

 

B

 

B.m2

L’ attività di formazione dovrà essere organizzata in UNITA’ FORMATIVE;  l’ I.C. e/o la Rete di Ambito territoriale, garantiranno/garantirà ad ogni docente  almeno una unità formativa  per ogni anno scolastico;  le unità formative potranno prevedere :

  • formazione in presenza,
  • formazione on line,
  • sperimentazione didattica,
  • lavoro in rete,
  • approfondimento personale e collegiale.

Oltre a quanto descritto sopra si prevedono  le seguenti attività formative :

Tematiche per attività formativa Personale coinvolto Ente erogatore
Segreteria digitale :

nuovi procedimenti amministrativi

A.A. + D.S.G.A. +D.S. I.C.
Sicurezza ex. D.lgs 81/2008 Tutto il personale I.C.

 

A.S. 2016/17

Incontri  di formazione :  “L’ insegnamento della matematica : dalle Indicazioni alla attività in classe “. (Rivolto ai docenti di  scuola dell’ infanzia, primaria e  di matematica della  SS1° )
Relatore : Dott. Pietro Di Martino ( ricercatore  – Dipartimento di Matematica  Università degli Studi di Pisa) 

Sede del corso : S.Primaria di BARGA 

sabato 29 ottobre 9:00-12:00
sabato 19 novembre 9:00-12:00

Incontri  di formazione: “Dal coding ………alle prime esperienze di robotica educativa”. (Rivolto ai docenti di  scuola dell’ infanzia, primaria e  di matematica della  SS1° )
Relatore : Dott.ssa  Francesca Paola Bini (esponente della Scuola di robotica lucchese )

Sede del corso : S.Primaria di BARGA 

venerdì 11 novembre 16:30-19:00
venerdì 18 novembre 16:30 -19:00
lunedì 21 novembre 16:45-19:15
venerdì 25 novembre 16:30-19:00

Incontro di formazione  :” Valutazione delle competenze: rubriche  valutative e compiti  autentici”. (Rivolto a tutti i docenti  di scuola dell’infanzia, primaria  e SS1°)

Relatore del corso : Prof. Davide Capperucci (UNIFI)

Sede del corso : S.Primaria di BARGA 

Materiale relativo al corso