PIANO FORMAZIONE TRIENNALE DI ISTITUTO
Il Piano Nazionale per la Formazione Docente, nel triennio 16/19, per la qualità della scuola, ritiene prioritario sviluppare tre competenze essenziali:
- A – COMPETENZE di SISTEMA
- B – COMPETENZE PER IL 21MO SECOLO
- C – COMPETENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA
attraverso interventi formativi nelle seguenti nove macroaree:
– A.m.1. Autonomia didattica e organizzativa
– A.m.2. Valutazione e miglioramento – A.m.3. Didattica per competenze e innovazione metodologica |
per |
COMPETENZE di SISTEMA |
– B.m.1. Lingue straniere
– B.m.2. Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento – B.m.3. Scuola e lavoro |
per |
COMPETENZE per il 21MOSECOLO |
– C.m.1 Integrazione, competenze di cittadinanza e
cittadinanza globale – C.m.2. Inclusione e disabilità – C.m.3. Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile |
per |
COMPETENZE per una SCUOLA INCLUSIVA |
Coerentemente con il piano nazionale di formazione, il Collegio dei docenti, nella seduta del tre ottobre 2016, per il triennio 2016/2019, ha deliberato le attività formative come descritto nella tabella sottostante che esplicita la tematica delle attività formative e, per ogni tematica:
il personale coinvolto,
l’ente erogatore,
la priorità del RAV che l’attività formativa persegue,
la competenza del PNFD (Piano Nazionale Formazione Docente) che viene sviluppata
la macroarea formativa di riferimento.
Tematiche per
attività formativa |
Personale coinvolto | Ente erogatore | Priorità RAV | Competenza
PFD |
Macroarea |
Progettazione per competenze |
Tutti i docenti
|
Scuola
Rete di scuole |
P1-P2 |
A |
A.m3 |
Valutazione per competenze
|
Tutti i docenti | Scuola
Rete di scuola |
P1-P2 |
A |
A.m2 |
Innovazione digitale nella didattica | Tutti i docenti | Scuola
Reti di scuole Digital team UIBI
|
P3
|
B |
B.m2 |
Didattica inclusiva | Tutti i docenti | Scuola
Reti di scuole |
P1-P2
|
C |
C.m.2 |
Proposte dagli snodi formativi |
A.D. Digital team Docenti disponibili
|
MIUR |
P3 |
B |
B.m2 |
L’ attività di formazione dovrà essere organizzata in UNITA’ FORMATIVE; l’ I.C. e/o la Rete di Ambito territoriale, garantiranno/garantirà ad ogni docente almeno una unità formativa per ogni anno scolastico; le unità formative potranno prevedere :
- formazione in presenza,
- formazione on line,
- sperimentazione didattica,
- lavoro in rete,
- approfondimento personale e collegiale.
Oltre a quanto descritto sopra si prevedono le seguenti attività formative :
Tematiche per attività formativa | Personale coinvolto | Ente erogatore |
Segreteria digitale :
nuovi procedimenti amministrativi |
A.A. + D.S.G.A. +D.S. | I.C. |
Sicurezza ex. D.lgs 81/2008 | Tutto il personale | I.C. |
A.S. 2016/17
Incontri di formazione : “L’ insegnamento della matematica : dalle Indicazioni alla attività in classe “. (Rivolto ai docenti di scuola dell’ infanzia, primaria e di matematica della SS1° )
Relatore : Dott. Pietro Di Martino ( ricercatore – Dipartimento di Matematica Università degli Studi di Pisa)
Sede del corso : S.Primaria di BARGA
sabato 29 ottobre | 9:00-12:00 |
sabato 19 novembre | 9:00-12:00 |
Incontri di formazione: “Dal coding ………alle prime esperienze di robotica educativa”. (Rivolto ai docenti di scuola dell’ infanzia, primaria e di matematica della SS1° )
Relatore : Dott.ssa Francesca Paola Bini (esponente della Scuola di robotica lucchese )
Sede del corso : S.Primaria di BARGA
venerdì 11 novembre | 16:30-19:00 |
venerdì 18 novembre | 16:30 -19:00 |
lunedì 21 novembre | 16:45-19:15 |
venerdì 25 novembre | 16:30-19:00 |
Incontro di formazione :” Valutazione delle competenze: rubriche valutative e compiti autentici”. (Rivolto a tutti i docenti di scuola dell’infanzia, primaria e SS1°)
Relatore del corso : Prof. Davide Capperucci (UNIFI)
Sede del corso : S.Primaria di BARGA
Materiale relativo al corso