PROVE INVALSI

 

Le prove INVALSI  sono state istituite dalla  L. 28 marzo 2003, n°53, Art. 3 (Valutazione degli apprendimenti e della qualità del sistema educativo di istruzione e di formazione), lettera b “ai fini del progressivo miglioramento e dell’armonizzazione della qualità del sistema di istruzione e di formazione, l’Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione effettua verifiche periodiche e sistematiche sulle conoscenze e abilità degli studenti e sulla qualità complessiva dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche e formative”.

Nella Nota del 30/12/2010 si legge: “La valutazione riguarderà obbligatoriamente tutti gli studenti delle predette classi delle istituzioni scolastiche statali e paritarie”

Le classi citate nella Nota sono :

2 e 5  della S.Primaria,

1 e 3 della S.S.1°

2 della SS2°

Dal 2014  la classe prima della SS1° non è più coinvolta  nella valutazione obbligatoria.

Diverse novità sono state introdotte  dal D.lgs  62/2017.

Il D. Lgs. 62/2017, seguito dai due Decreti Ministeriali attuativi – i DD.MM. n. 741 e n. 742 (con allegati), entrambi del 3 ottobre 2017 – introduce novità rilevanti sulle prove INVALSI che possono essere riassunte come segue:

  1. V primaria: prova d’Inglese (art. 4, c. 4). La prova riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) riferita al livello A1 del QCER (Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) in coerenza con le Indicazioni nazionali;
  2. III secondaria di primo grado: prove somministrate tramite computer (CBT – computer based testing) di Italiano, Matematica e Inglese (art. 7, c. 1). Più in dettaglio le principali novità delle prove INVALSI  per la III secondaria di primo grado sono le seguenti:

a) lo svolgimento delle prove avviene nel mese di aprile in un arco temporale indicato da INVALSI entro il 28 febbraio di ogni anno. Si tratta di un arco temporale variabile in ragione della dimensione della scuola e del numero di computer collegati alla rete internet in ciascuna istituzione scolastica. All’interno di questo arco temporale la scuola può organizzare la somministrazione a propria discrezione, a eccezione delle classi campione (comunicate dall’INVALSI entro il 28.02.di ogni anno) in cui le prove si svolgono secondo un calendario prefissato;

b) le prove si svolgono interamente on line e la piattaforma di somministrazione opera sui principali sistemi operativi;

c) la prova d’Inglese riguarda le competenze ricettive (comprensione della lettura e dell’ascolto) ed è sviluppata in coerenza con le Indicazioni nazionali (art. 7, c. 1) e si riferisce principalmente al livello A2 del QCER;

  1. le prove INVALSI e lo svolgimento delle azioni a esse connesse costituiscono attività ordinaria d’istituto (artt. 4, 7 e 19).

TEMPISTICA DELLE PROVE 2024

SCUOLA PRIMARIA (prova cartacea)

Per la scuola primaria lo svolgimento delle prove INVALSI 2024 che verranno somministrate con i tradizionali fascicoli cartacei, si articolerà secondo il seguente calendario:

II primaria (prova cartacea)

o          Italiano: martedì 7 maggio 2024

o          Matematica: giovedì  9 maggio 2024

V primaria (prova cartacea)

o          Inglese: lunedì 6 maggio 2024

o          Italiano: martedì 7 maggio 2024

o          Matematica: giovedì 9 maggio 2024 

SS1°

L’art. 7 del D.lgs 62/2017 , come detto sopra, ha introdotto, a partire dall’ a. scolastico 17/18,  prove INVALSI computer based (CBT) per tre ambiti disciplinari : italiano, matematica, inglese.

Lo svolgimento delle prove  non avviene più simultaneamente  nello stesso giorno e nella stessa ora  per tutti gli allievi  delle scuole italiane e, all’ interno  di una stessa scuola  o anche di una stessa  classe, la prova  può avvenire  in orari o giorni diversi.

Le prove  avranno  una durata di 90 minuti.

Gli esiti delle prove, corrette da INVALSI,  confluiranno nella certificazione delle competenze in livelli descrittivi distinti per italiano ( 6 livelli), matematica ( 6 livelli), comprensione della lettura della lingua inglese ( 4 livelli), e dell’ ascolto ( 4 livelli).

  • III secondaria di primo grado (prova al computer – CBT)

o          Sessione ordinaria Classi NON Campione, prove di Italiano, Matematica e Inglese (lettura e ascolto): 

8 , 9, 10, 11, 12 , 15  APRILE  2024

o          Sessione suppletiva:  dal 27 maggio al 6 giugno 2024 

CALENDARIO SCOLGIMENTO PROVE INVALSI  A.S. 2023/24

IMPORTANTE : 

Lo svolgimento delle prove INVALSI 2024 costituisce requisito di ammissione all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo d’istruzione (art. 7, comma 1 del D. Lgs. n. 62/2017). Le discipline oggetto di rilevazione delle prove INVALSI 2022 sono: a) Italiano, b) Matematica, c) Inglese (prova di ascolto e prova di lettura).

Svolgimento prove INVALSI  SS1° Fornaci di Barga _ GRUPPI E CALENDARIO (in preparazione)

Svolgimento prove INVALSI SS1° Barga_ GRUPPI e CALENDARIO (in preparazione)

__________________________________________

Si riportano di seguito alcuni documenti utili per fornire una corretta informazione sulle prove INVALSI.

INFORMATIVA ai genitori _ A,S, 2023-2024  

SCUOLA PRIMARIA –  Strumenti consentiti per lo svolgimento della prova di matematica : squadra, riga, goniometro, compasso.