Docenti neoimmessi in ruolo a.s. 23/24

Il  MIUR con la nota n. 65741   del 7/11/2023   ha disciplinato  il modello di formazione per i docenti neoassunti  e docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo  all’ inizio dell’ a.s. 23/24 

La formazione dei neo-immessi in ruolo  è disciplinato dal  DM  n. 226/2022  

La nota, emanata per il corrente anno scolastico (n. 65741  del 7/11/2023 ), ribadisce che il  percorso si concretizza in 50 ore di formazione complessiva.

Le attività formative consistono in  (articolo 6 del DM 226/2022):

a. incontri propedeutici e di restituzione finale ( 3 ore per ciascun incontro);

b. laboratori formativi/visita scuole innovative  (12 ore);

c. “ peer to peer ” e osservazione in classe (12 ore);

d. formazione on-line (20 ore )

Il primo adempimento, cui sono chiamati i docenti in anno di prova e formazione, è la compilazione del bilancio di competenze iniziale, da cui prende avvio tutto il percorso formativo.

Il bilancio di competenze iniziale permette al docente di “fotografare” quelle che sono le competenze possedute e quelle che dovranno essere acquisite e/o potenziate; sulla base del bilancio si dovrà poi stipulare il patto di sviluppo professionale tra DS e neo immesso (art. 5 del DM 226/2022), al fine di conseguire gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, didattico – metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso le attività formative (e anche tramite le attività organizzate dall’istituzione scolastica o da reti di scuole, nonché l’utilizzo eventuale delle risorse della Carta di cui all’articolo 1, comma 121, della Legge 107/2015), che il neo assunto dovrà svolgere durante l’anno di formazione e prova.

AMBIENTE DI SUPPORTO ALL’ ANNO DI FORMAZIONE e PROVA  (INDIRE) : ambiente per la formazione on-line .

La scuola POLO di riferimento peri docenti neo-immessi , in servizio preso questo I.C.,  è l’ I.C.  Don  Milani di Viareggio

Di seguito sono riportati i materiali di lavoro  per i docenti  neo-immessi in ruolo.