AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE (C)
FORMAZIONE IN SERVIZIO A.S. 2015/16
L.ge 107/2015 : art. 1 comma 124:
Nell’ ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il PTOF e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013 n.°80, sulla base delle priorità nazionali indicate nel Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con Decreto del Ministro dell’ istruzione, dell’ università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria.
Nell’ a.s. 2015/16 le attività di formazione in servizio del personale docente, deliberate dal Collegio dei Docenti, in data 29/09/2015, riguarderanno le seguenti tematiche:
- Sicurezza
- Soccorso
- Curricolo verticale
- Valutazione e certificazione delle competenze
- DSA
- Laboratori del sapere scientifico
- Formazioni disciplinari organizzate anche da altri istituti
- Formazione sulle discipline religiose
- Nuove Tecnologie (UIBI, registro elettronico ….)
- Formazione ex. DM 760/2014 (Didattica inclusiva)
Carta del docente: NOVITA’
La L.ge 107/15, in riferimento alla formazione dei docenti, ha introdotto la carta del docente come descritto nell’art.1/commi 121-122.
Nota MIUR 15219 del 15-10-2015
DPCM Carta del docente ai sensi dell’art 1 – comma 122 – Lg. 107/15
RENDICONTAZIONE .CARTA DOCENTE (.doc)
RENDICONTAZIONE .CARTA DOCENTE (.pdf)
Attività di formazione in servizio – svolta/ in corso/ programmata
a.s. 2015/16
Incontro di formazione : Buone pratiche ed adempimenti amministrativi per una vera inclusione degli alunni con BES. (Rivolto ai docenti di sostegno e ai docenti di posto comune che hanno in classe alunni DSA e D.A.)
Relatrice : Docente Giuliana Nardini( F.S. Inclusione alunni con BES)
7 ottobre 2015 – S.Primaria di Fornaci di Barga
(docenti di sostegno)
19 ottobre 2015 – S. Primaria di Fornaci di Barga
(coordinatori di classe SS1° e docenti di posto comune PRIMARIA e INFANZIA che hanno alunni DSA E DA)
Corso di formazione sull’utilizzo del registro elettronico (1 fase).
Relatrice : Docente Marusca Bechelli (F.S. Multimedialità)
27 ottobre 2015 – S. Primaria Filecchio
28 ottobre 2015 – S. Primaria Barga
29 ottobre 2015 – S. Primaria Fornaci di Barga
30 ottobre 2015 – SS1° (Fornaci e Barga)
Corso di formazione per docenti sulla didattica specifica per alunni BES/DSA
Relatrice : Prof.ssa Luciana Ventriglia
Luciana Ventriglia è docente specializzata in pedagogia clinica, perfezionamento sul lavoro clinico nelle difficoltà di apprendimento, autrice di articoli e testi sulle difficoltà di apprendimento e sui bisogni educativi speciali, formatrice.
CALENDARIO INCONTRI:
1° incontro: docenti infanzia e primaria (classi prime e seconde)
2° incontro: docenti infanzia e primaria (classi prime e seconde)
3° incontro: docenti primaria (classi terze, quarte, quinte) e SS1°
4° incontro: docenti primaria (classi terze, quarte, quinte) e SS1°
DATE:
Mercoledì 3 Febbraio h. 16.30 – 19.00
Mercoledì 10 Febbraio h. 16.30 – 19.00
Mercoledì 2 Marzo h. 16.30 – 19.00
Mercoledì 6 Aprile h. 16.30 – 19.00
OBIETTIVI DEL CORSO:
Individuare precocemente le situazioni di alunni che hanno bisogni educativi specifici attraverso una riflessione mirata e attenta sugli antecedenti cognitivi alla base del processo di acquisizione strumentale della lingua scritta.
- Attivare strategie metodologiche e didattiche inclusive sulla metafonologia in continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.
- Fornire ai docenti le competenze per osservare, valutare, analizzare ed intervenire in modo mirato nei casi di alunni con BES/DSA attraverso l’elaborazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP).
- Promuovere percorsi didattici inclusivi.
ARGOMENTI DEL CORSO:
Osservazione sistematica per la rilevazione e il potenziamento dei precursori critici dell’apprendimento.
- Strategie metodologiche didattiche per l’acquisizione della lingua scritta in continuità tra scuola dell’infanzia e primaria.
- L’osservazione sistematica per la rilevazione di situazioni di difficoltà, per il potenziamento e per la stesura del PDP.
- Percorsi didattici inclusivi.
Sede del corso : AULA MAGNA Scuola Primaria di Barga