Ultima modifica: 14 Novembre 2016

AGGIORNAMENTO E FORMAZIONE (C)

FORMAZIONE IN SERVIZIO A.S. 2015/16

L.ge 107/2015 :  art. 1 comma 124:

Nell’ ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il PTOF e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche previsti dal regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 28 marzo 2013 n.°80, sulla base delle priorità nazionali  indicate nel Piano nazionale di formazione, adottato ogni tre anni con Decreto del Ministro dell’ istruzione, dell’ università e della ricerca, sentite le organizzazioni sindacali rappresentative di categoria.

Nell’ a.s. 2015/16 le attività di formazione in servizio del personale docente, deliberate dal Collegio dei Docenti, in data 29/09/2015, riguarderanno le seguenti tematiche:

  • Sicurezza
  • Soccorso
  • Curricolo verticale
  • Valutazione e certificazione delle competenze
  • DSA
  • Laboratori del sapere scientifico
  • Formazioni disciplinari organizzate anche da altri istituti
  • Formazione sulle discipline religiose
  • Nuove Tecnologie (UIBI, registro elettronico ….)
  • Formazione ex. DM 760/2014 (Didattica inclusiva)

formazione 2

 

Carta del docente: NOVITA’

La L.ge 107/15, in riferimento alla formazione dei docenti, ha introdotto la carta del docente come descritto nell’art.1/commi 121-122.

Nota MIUR 15219 del 15-10-2015
DPCM Carta del docente ai sensi dell’art 1 – comma 122 – Lg. 107/15

RENDICONTAZIONE .CARTA DOCENTE (.doc)

RENDICONTAZIONE .CARTA DOCENTE (.pdf)

 Attività  di formazione in servizio –  svolta/ in corso/  programmata

a.s. 2015/16

Incontro  di formazione : Buone pratiche ed adempimenti amministrativi per una vera inclusione degli alunni con BES. (Rivolto ai docenti di sostegno e ai  docenti di posto comune che hanno in classe alunni DSA e D.A.)
Relatrice : Docente Giuliana Nardini( F.S. Inclusione alunni con BES)

7 ottobre  2015  – S.Primaria di Fornaci di Barga
(docenti di sostegno)

19 ottobre 2015 – S. Primaria di Fornaci di Barga
(coordinatori di classe  SS1° e docenti di posto comune PRIMARIA e INFANZIA  che hanno alunni DSA E DA)

Corso di formazione sull’utilizzo del registro elettronico (1 fase).
Relatrice  : Docente Marusca Bechelli (F.S. Multimedialità)

27 ottobre 2015 – S. Primaria Filecchio
28 ottobre 2015 – S. Primaria Barga
29 ottobre 2015 – S. Primaria Fornaci di  Barga
30 ottobre 2015 – SS1° (Fornaci e Barga)

Corso di formazione  per docenti sulla didattica specifica per alunni BES/DSA

Relatrice : Prof.ssa Luciana Ventriglia 

Luciana Ventriglia è docente specializzata in pedagogia clinica, perfezionamento sul lavoro clinico nelle difficoltà di apprendimento, autrice di articoli e testi sulle difficoltà di apprendimento e sui bisogni educativi speciali, formatrice.

CALENDARIO INCONTRI:

 1° incontro: docenti infanzia e primaria (classi prime e seconde)

2° incontro: docenti infanzia e primaria (classi prime e seconde)

3° incontro: docenti primaria (classi terze, quarte, quinte) e SS1°

4° incontro: docenti primaria (classi terze, quarte, quinte) e SS1°

DATE:

 Mercoledì 3 Febbraio   h. 16.30 – 19.00

 Mercoledì 10 Febbraio h. 16.30 – 19.00

 Mercoledì 2 Marzo       h. 16.30 – 19.00

 Mercoledì 6 Aprile       h. 16.30 – 19.00

OBIETTIVI DEL CORSO:

Individuare precocemente le situazioni di alunni che hanno bisogni educativi specifici attraverso una riflessione mirata e attenta sugli antecedenti cognitivi alla base del processo di acquisizione strumentale della lingua scritta.

  • Attivare strategie metodologiche e didattiche inclusive sulla metafonologia in continuità tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.
  • Fornire ai docenti le competenze per osservare, valutare, analizzare ed intervenire in modo mirato nei casi di alunni con BES/DSA attraverso l’elaborazione del Piano Didattico Personalizzato (PDP).
  • Promuovere percorsi didattici inclusivi.

ARGOMENTI DEL CORSO:

Osservazione sistematica per la rilevazione e il potenziamento dei precursori critici dell’apprendimento.

  1. Strategie metodologiche didattiche per l’acquisizione della lingua scritta in continuità tra scuola dell’infanzia e primaria.
  2. L’osservazione sistematica per la rilevazione di situazioni di difficoltà, per il potenziamento e per la stesura del PDP.
  3. Percorsi didattici inclusivi.

Sede del corso : AULA MAGNA Scuola Primaria di Barga